RadioLab-INFN
Il progetto RadioLab (Radioactivity Laboratory) è un progetto nazionale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che si colloca nell’ambito del Public Engagement come attività di dissemination attraverso misure di radioattività ambientale.
Il progetto intende abbattere la diffidenza con cui la società si accosta al termine “nucleare”, mettendo innanzitutto i giovani, destinatari del progetto, nelle condizioni di conoscere e di misurare quanto l’ambiente naturale in cui viviamo sia radioattivo.
È un progetto che, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti, declina educazione ambientale, comunicazione scientifica, sensibilizzazione sociale e consapevolezza del rischio, attraverso l’uso di tecnologie e didattica innovative. In particolare, dalla constatazione di una lacunosa informazione sulla radioattività ambientale e soprattutto sul gas Radon e sui possibili rischi legati alla sua esalazione in ambienti confinati, scaturisce l’esigenza di informare la popolazione nei modi rigorosi che sono propri degli ambiti scientifici, promuovendo la conoscenza del proprio ambiente e territorio attraverso un’educazione diretta degli studenti, rendendoli parte attiva di un processo di conoscenza, che non coinvolge solo loro ma l’intero territorio in cui operano, sviluppando modi nuovi di diffusione della conoscenza, che viene veicolata dagli stessi studenti.
Al progetto si può associare un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Per saperne di più: https://web.infn.it/RadioLab/
Referente: G. Immè (Responsabile nazionale di RadioLab)
Partecipanti: A, Pagano, D. Morelli, R, Catalano, S. Inzerilli, C. Gianino
Al progetto nazionale aderiscono diverse sezioni INFN.
Il 27/6/2018 in aula magna-DFA si è svolto il “RadioLab INFN Meeting”, in cui gli studenti hanno presentato oralmente o in poster il lavoro svolto e i risultati ottenuti.
Impatto
150 studenti da scuole superiori della Sicilia centro-orientale