Un segno che resta

Giorno 21 novembre 2025, con inizio alle ore 10:30, presso l'Aula Magna del DFA, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, si svolgerà un incontro rivolto a Studentesse e Studenti, Personale tecnico amministrativo, Ricercatori, Docenti.
Si comincerà con un momento di dialogo e confronto con interventi del mondo accademico, delle forze dell’ordine e di associazioni attive nella prevenzione della violenza di genere e nel supporto di chi ne è colpito. A seguire si procederà all’inaugurazione della Panchina Rossa, offerta dalla Sezione INFN di Catania.
La Panchina Rossa , voluta fortemente dalla Sezione INFN di Catania e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", è un simbolo della volontà e dell’impegno della nostra comunità a respingere ogni violenza sulle donne, un gesto concreto per ricordare che ogni donna uccisa occupava un posto nella società.
Ci auguriamo che possiate partecipare numerosi a questo evento importante e significativo, per testimoniare il nostro impegno contro ogni forma di sopraffazione, e per condividere strumenti utili per il riconoscimento e l’eliminazione della violenza di genere.
Partecipa. Siediti. Ricorda. Rifletti. Agisci.