Fisica applicata ai Beni Culturali

La Fisica consente di risolvere problematiche riguardanti l’origine, la provenienza, la caratterizzazione e la datazione di opere di interesse archeologico e storico – artistico. È altresì possibile contribuire alla realizzazione di piani di conservazione e progetti di restauro. Al DFA sono attive le seguenti linee di ricerca:
  • CLEAR – CoLor rEndering Accuracy in cultuRal heritage
  • LED - Limits Extension in luminescence Dating
  • Smart DRILL – Messa a punto di procedure innovative per test di autenticità

CLEAR – CoLor rEndering Accuracy in cultuRal heritage

Docenti: Anna Maria Gueli; Giuseppe Politi; Giuseppe Stella
L’obiettivo principale è la realizzazione di un laboratorio virtuale di diagnostica per manufatti policromi attraverso la definizione di un protocollo di acquisizione ed elaborazione delle immagini che garantisca elevate risoluzione e accuratezza in termini di resa cromatica. Vengono eseguite, sia su provini che su opere d’arte, misure spettrofotometriche e spettroradiometriche per la misura e la specificazione del colore con set up sperimentali tali da simulare vari scenari in termini di livelli e geometrie di illuminamento. L’attività è in collaborazione con il DMI (UniCT).

LED - Limits Extension in luminescence Dating

Docenti: Anna Maria Gueli; Giuseppe Stella
Lo scopo della ricerca è quello di migliorare l’accuratezza nella datazione mediante luminescenza stimolata termicamente (ThermoLuminescence, TL) ed otticamente (Optically Stimulated Luminescence) di manufatti di interesse archeologico, di edifici storici e di sedimenti geologici. Obiettivo specifico è quello di ottimizzare le procedure sperimentali in modo da ridurre l’incertezza ed estendere i limiti temporali della metodologia. Le attività vengono svolte in collaborazione con colleghi di altre aree (DSBGA e DISUM di UniCT) ed enti quali soprintendenze e musei.

Smart DRILL – Messa a punto di procedure innovative per test di autenticità

Docenti: Anna Maria Gueli; Giuseppe Politi; Giuseppe Stella
L’attività riguarda la messa a punto di procedure innovative per risolvere la maggiore criticità associata ai test di autenticità di reperti di interesse storico-artistico mediante termoluminescenza (TL) che riguarda la necessità di monitorare il riscaldamento durante il campionamento. Misure indirette di temperatura con approcci energetici e meccanismi di trasduzione in corrispondenza del punto di prelevamento del campione vengono realizzate con punte intelligenti per valutare la compatibilità con l’età presunta. L’attività è in collaborazione con il DIEEI (UniCT).