Diamo i numeri
Dal 27 aprile al 19 maggio 2019, presso Città della Scienza, sarà aperta al pubblico la mostra Diamo I Numeri (DIN).
La mostra Diamo I Numeri rappresenta un viaggio 3D (Dita, Dadi e Dati) nel mondo dei numeri, per esaltare il fascino della matematica e delle discipline scientifiche più in generale. Si sviluppa in 30 postazioni interattive, articolate in tre sezioni, una propriamente sulla matematica (Dita, nel senso di contare), coinvolgendo i visitatori con giochi matematici. Si passa poi alla sezione sulla probabilità (Dadi), con i concetti di rischio e di incertezza, fino ad arrivare a sensibilizzare sui rischi del gioco d'azzardo. Infine si giunge alla terza sezione (Dati) sui big data, statistica, intelligenza artificiale e scienza dei dati, con dati che raccontano il nostro quotidiano, dai like sui post di Facebook alle immagini che carichiamo su Instagram.
La mostra nasce come un progetto, finanziato dal Fondo Nazionale per la Ricerca, promosso dalla Prof.ssa Mira dell'Università della Svizzera italiana e la Società Matematica della Svizzera italiana, con un contributo anche dall'Ambasciata di Svizzera in Italia. Dopo le esposizioni in Svizzera, ad Ascona, Lugano e Bellinzona, dall'autunno 2018 la mostra sta percorrendo un tour in Italia, con la prima tappa al Festival della Scienza di Genova, poi Pavia, quindi Palermo. Dopo Catania proseguirà verso Bologna e successivamente verso Treviso, al Festival della Statistica. In Sicilia la mostra è giunta attraverso il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (di Statistica a Palermo e di Fisica a Catania). Alla mostra saranno abbinate conferenze di docenti del DFA e del DMI.
L'ingresso è libero, tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle 9:00 alle 17:00. Per prenotare una visita, occorre compilare un modulo, disponibile al seguente link: http://www.dfa.unict.it/laureescientifichecatania/