Il laboratorio con Tracker Physics e lo smartphone
Venerdì 4 dicembre ha inizio il corso online di formazione rivolto ai Docenti delle Scuole Superiori dal titolo Il laboratorio con Tracker Physics e lo smartphone.
Nel corso verranno trattati l'uso del software di modellizzazione opensource Tracker Physics e dei sensori in dotazione dei comuni smartphone per effettuare attività sperimentali di laboratorio. Il corso ha la finalità di formare i Docenti all'uso di queste risorse per potenziare l’uso del laboratorio di fisica, al fine di eseguire misure e verifiche di leggi della fisica analizzando fenomeni di vita quotidiana.
Il corso è principalmente (ma non esclusivamente) rivolto ai Docenti delle Classi Matematica (A-20) e Fisica (A-27), ma saranno ammessi, come "uditori", anche eventuali Studenti dei Corsi di laurea [triennale] in Fisica e magistrale in Physics che ne facessero richiesta.
Il corso è organizzato in co-progettazione Università-Scuola ed è inserito nella piattaforma MIUR-SOFIA per i corsi istituzionali di formazione/aggiornamento docenti, nell'ambito delle iniziative del Progetto Lauree Scientifiche-Fisica-Catania.
Docente del corso è il Prof. Concetto Gianino (Liceo Scientifico "E. Fermi", Ragusa).
Programma:
- 04/12/2020: Installazione di Tracker Physics, analisi delle funzioni base, configurazione video e sistema di riferimento, calibrazione lunghezze, creazione punto da tracciare, tracking manuale, tabella e grafici.
- 11/12/2020: Analisi dei dati, misure sui grafici (coordinate, pendenza, area), fit, statistiche e spettro di Fourier, l’autotracking, esportazione dei dati sperimentali. Analisi di pattern di interferenza e diffrazione.
- 15/12/2020: Esempi di esperimenti di vario genere
- 17/12/2020: I sensori più comuni presenti in uno smartphone, presentazione di alcune app gratuite per la gestione dei sensori (Sensor Kinetics, Physics Toolbox Sensor Suite, Phyphox), esempi di esperimenti.
- 22/12/2020: Esperimenti con Phyphox e collegamento in remoto.