17° Meeting Internazionale del progetto EMU
Si svolgerà dal 28 al 30 ottobre presso INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania il 17° Meeting Internazionale del progetto EMU - Mappa Evolutiva dell’Universo. Al meeting parteciperanno, on site e da remoto, scienziati italiani e provenienti dall’Australia, dalla Corea, dal Sud-Africa, dalla Germania ed altri Paesi.
Il progetto EMU, operativo dal 2009, coinvolge circa 300 ricercatori provenienti da 21 nazioni differenti, che utilizzano il nuovo telescopio ASKAP situato nel nord-ovest dell’Australia e dotato dell’innovativa tecnologia dei Phased Array Feeds (PAF) e idoneo ad osservare ampie zone di cielo - circa 120 volte più grandi della luna piena – per merito del suo campo di vista. ASKAP è inoltre caratterizzato da una estrema sensibilità che permetterà la scoperta di nuove classi di oggetti astronomici.
Per la quarta volta in Italia, durante il Meeting verranno presentati i primi risultati del progetto e pianificati i passi successivi.
L’obiettivo del progetto è creare un censimento delle circa 70 milioni di sorgenti radio nel cielo, rispetto alle 2.5 milioni conosciute ad oggi, comprendendo come si sono formate per la prima volta le stelle e le galassie e come queste si sono evolute fino ai nostri giorni.
Dieci sono gli studiosi catanesi coinvolti attivamente in EMU coordinati dalla Dott.ssa Grazia Umana. Il loro interesse principale è focalizzato allo studio della nostra Galassia (Via Lattea) e, in particolare, a conoscere che tipo di scienza e quali difficoltà tecniche deriveranno dalla sua osservazione.
La riconosciuta eccellenza scientifica del progetto potrà creare, altresì, ricadute tecnologiche in termini di miglioramento delle performance dei dispositivi di telecomunicazione.