Premi SIF

Il Comitato Scientifico del Congresso SIF recentemente tenutosi a Napoli, ha assegnato il premio per la “Prima migliore comunicazione della Sezione 1-Fisica nucleare e Subnucleare”, al dr. Emanuele Pagano, laureatosi in Fisica Nucleare lo scorso luglio con il massimo dei voti e lode.

Per la comunità dei fisici nucleari di Catania, e per il gruppo Chimera in particolare, questo riconoscimento riveste particolare importanza in quanto testimonia, a dispetto delle serie difficoltà istituzionali e finanziarie in cui versa la ricerca, la qualità della preparazione dei nostri giovani.

Anche un altro premio tra quelli assegnati alle migliori comunicazioni presentate al Congresso SIF 2012 è andato ad una persona di Catania, la Dott.ssa Marilena Bandieramonte, che svolge il suo dottorato a Catania, per la comunicazione "Tomografia muonica: tecniche di ricostruzione e visualizzazione delle tracce nel Progetto Muon Portal", presentata nella sessione "Fisica Applicata". Questo premio è motivo di soddisfazione per la Collaborazione "Muon Portal" nonché per il  Dottorato di Ricerca in Fisica di Catania.


Data di pubblicazione: 01/12/2012