Semplici domande, mondi complessi

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" partecipa a #Sharper, Notte europea dei ricercatori, con un webinar sui sistemi complessi. Relazionano il Prof. Andrea Rapisarda (Ruolo benefico del caso) e il Prof. Luca Lanzanò (Guardare dentro le cellule per comprendere i tumori).
Il progetto Sharper è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori - azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101036106.
L'evento avrà luogo il 24 settembre, con inizio ore 10:00, in presenza presso l'Aula B del DFA, e verrà contemporaneamente trasmesso in streaming su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=0Ip4ZOcAoHs
Tutti gli interessati, Studenti e Docenti, sono invitati a partecipare (rispettando le solite regole: green pass, distanziamento, DPI, tracciamento).
Abstract:
Il ruolo benefico del caso (Andrea Rapisarda)
In questo webinar verranno discussi alcuni recenti studi sul ruolo benefico del caso e di come questo possa essere estremamente utile in molte situazioni reali. In particolare si farà vedere come, prendendo spunto dalla fisica, sia possibile applicare con successo strategie casuali per affrontare i problemi del principio di Peter, avere un Parlamento più efficiente e democratico, controllare i mercati finanziari, controbilanciare il ruolo imprevedibile della fortuna favorendo l'innovazione. Per maggiori informazioni, andare a questo link.
Guardare dentro le cellule per comprendere i tumori (Luca Lanzanò)
Come fanno i tumori a sabotare il normale funzionamento di una cellula? Per scoprirlo possiamo osservare le molecole all’interno delle cellule utilizzando i super-microscopi a fluorescenza, strumenti sviluppati dai ricercatori in biofisica e messi al servizio di biologia e medicina.