Sharper Night 2020

Giorno 27 Novembre 2020 torna, anche a Catania, la Notte Europea dei Ricercatori (European Researchers' Night). L'evento si inserisce all'interno del progetto SHARPER: SHAring Researchers' Passions for Evidences and Resiliences, e ha l’obiettivo di "coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione".
Numerose manifestazioni in diverse città italiane (Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste), anche nei giorni precedenti il 27/11/2020. A Catania, insieme all'Università degli Studi di Catania, partecipano numerosi enti di ricerca, fra i quali INFN Sez. Catania, INFN-LNS, INAF-OACT, CNR-IMM, CNR-INGV, CSFNSM.
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università di Catania partecipa a tre diverse manifestazioni:
- Fisic@Catania: live-show in streaming con alcuni protagonisti della Fisica a Catania, organizzato da EPS Young Minds Catania
- #CataniaResearchShow: maratona Twitter, organizzata dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM)
- Piazza della Ricerca: Quanta energia! Dal Sole alle fonti rinnovabili, webinar divulgativo in diretta streaming sul canale YouTube del DFA.