Nanofili di silicio: dalla sintesi alle applicazioni
Nell'ambito delle attività di EPS Young Minds Catania, per il ciclo Science Around Us, giorno 17.11.2022, con inizio alle ore 15:00, presso l'Aula M del DFA, la Dott.ssa Alessia Irrera (CNR, Messina) terrà un seminario dal titolo Nanofili di silicio: dalla sintesi alle applicazioni.
Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.
Abstract. I nanofili (nanowires, NW) di semiconduttore hanno suscitato un notevole interesse all'interno della comunità scientifica come materiali innovativi per applicazioni in sorgenti di luce, sensori e dispositivi fotovoltaici. Tramite un approccio economico, veloce e senza maschere, sono stati fabbricati NW con una morfologia frattale, i quali portano alla formazione di hot spots per il campo elettromagnetico. Controllando le proprietà del sistema, si è in grado di costruire biosensori altamente selettivi, sensibili e flessibili per un ampio range di target come proteine, DNA e virus, dando un contributo importante alla diagnosi e prevenzione delle malattie.
Bio. La Dott.ssa Alessia Irrera è dirigente di ricerca presso l’URT LABSENS a Messina del Dipartimento di Fisica e Scienza dei Materiali del CNR. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla sintesi di nanostruttture di silicio innovative e la loro integrazione in dispositivi fotonici e sensoristici innovativi.