Obiettivi formativi
Il Master universitario di 2° livello in Scienze e Teconologie Quantistiche (Quantum Science and Technology) si propone di fornire una formazione professionale per l’inserimento nel mondo del lavoro extra-accademico nel settore delle tecnologie quantistiche. Trattandosi di un settore estremamente avanzato e in rapida evoluzione, è necessario formare personale altamente qualificato e specializzato, con competenze trasversali alle consuete discipline in cui è declinato il sistema universitario. Le tecnologie quantistiche rappresentano un esempio paradigmatico di interdisciplinarietà.
Un obiettivo formativo qualificante del master è fornire, nel corso del primo semestre, le conoscenze di base di quantum computer science, quantum information, computation, communication metrology e sensing, nonchè di Artificial Intelligence per le tecnologie quantistiche. Nel corso del secondo semestre vengono approfondite tematiche specifiche, quali quantum sensing, quantum machine learning, algoritmi, networking e cybersecurity, oltre a materiali, dispositivi ed elettronica per tecnologie quantistiche a stato solido.
I corsi saranno focalizzati allo sviluppo ed utilizzo di specifiche tecnologie quantistiche applicate a casi d’uso di interesse industriale e saranno tenuti in parallelo al tirocinio in azienda, della durata di 4 mesi. Si realizzerà così un secondo obiettivo formativo qualificante specifico che consiste nel fornire conoscenze necessarie per l’applicazione e il management delle tecnologie quantistiche in settori strategici per lo sviluppo di un ecosistema Quantum.
Le competenze scientifiche presenti nei Dipartimenti coinvolti (DFA, DMI e DIEEI) e l’importante contesto industriale locale, rendono l’Università di Catania una sede elettiva per avviare nel Sud Italia un processo di formazione professionale in un settore innovativo e in rapido sviluppo.