ARTE E(‘) SCIENZA

L’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) organizza la III Rassegna Nazionale “Arte e(‘) Scienza”, un appuntamento volto a divulgare il ruolo delle scienze sperimentali nei Beni Culturali. L’iniziativa prevede la realizzazione di seminari, incontri divulgativi e, soprattutto, laboratori interattivi in contemporanea nei principali Musei, spazi espositivi e siti archeologici di varie città del territorio nazionale.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, per la sede di Catania, l’evento avrà luogo nella splendida cornice del Monastero dei Benedettini, da venerdì 2 dicembre (9.00 – 18.00) a domenica 4 dicembre (9.00-13.00) come da locandina allegata.

All'iniziativa prenderanno parte, oltre che alcuni colleghi docenti del nostro Ateneo, anche i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L’evento vede il coinvolgimento dell'Istituto di Archeoastronomia Siciliana e degli studenti del Liceo Scientifico Galilei.

Sabato 3 dicembre, inoltre, per un numero massimo di 100 iscritti, sarà possibile partecipare ad una conferenza avente come tematica “L’Arte incontra la Scienza o la Scienza incontra l’Arte?”.

Il programma dell’evento, ad ingresso libero, e il link per l’eventuale pre-iscrizione sono disponibili sul sito web dell'Associazione.

L'evento "Arte e(') Scienza" sarà anche un’occasione per alcuni studenti egiziani del primo Master internazionale “Conservation of Antique Photographic and Paper Heritage” organizzato dall’Università di Catania e dall’Università di Helwan-Cairo di esporre i risultati raggiunti con il loro lavoro di tesi con la supervisione dei docenti dell'Ateneo.

Nel corso delle giornate l’Associazione “Officine Culturali” sarà disponibile per la realizzazione di visite guidate del Monastero e dei suoi splendidi ambienti.

Data di pubblicazione: 01/12/2016