Federico Bonasera
Responsabile scientifico: Francesco M. D. PELLEGRINO
2013 - Diploma di scuola media superiore, Liceo Scientifico "Pietro Farinato", valutazione 100/100
2016 - Laurea Triennale in Fisica (L-30), Università degli Studi di Catania, valutazione 110/110 e Lode
Relatore: Prof. G.G.N. Angilella
Tesi di laurea dal titolo: Topological Quantum Phase Transitions
2021 - Laurea Magistrale in Fisica (L-17), Università degli Studi di Catania, valutazione 110/110 e Lode
Relatore: Prof. F.M.D. Pellegrino, Corelatore: Prof. B. Trauzettel
Tesi di laurea dal titolo: Tunable Interface States between Floquet-Weyl Semimetals
2013-2017 - Alunno presso l'istituto d'eccellenza "Scuola Superiore di Catania" (SSC)
2021 in poi - Dottorando presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania
Supervisor: F.M.D. Pellegrino
Titolo progetto di ricerca: ”Study of hybrid topological systems for quantum technologies”
Attività scientifica: Il progetto si prefigge lo studio di sistemi ibridi, composti da materiali semiconduttori e superconduttori, in cui vi sia almeno un materiale con caratteristiche topologiche. Il focus è quello di studiare sia effetti di fisica fondamentale sia possibili applicazioni in tecnologie quantistiche. L’attività di ricerca si è concentrata finora sullo studio di sistemi
composti da materiali di Weyl o Dirac (in particolare grafene), in cui la topologia è indotta attraverso irradiazione con luce nei primi e attraverso l’interazione con un substrato nei secondi.
Caratterizzazione della distribuzione dei parametri nei batterie quantistiche allo stato solido: Partendo da una descrizione microscopica di vari possibili qubit a stato solido, il lavoro consiste nel determinare la distribuzione tipica di parametri quali la spaziatura dei livelli e l'accoppiamento capacitivo o induttivo qubit-qubit in un array di sistemi a due livelli. Particolare attenzione deve essere rivolta ai dispositivi recentemente realizzati basati su composti ibridi superconduttori- semiconduttori, come le giunzioni Josephson planari basate su grafene balistico a strato singolo e il grafene approssimato da dicalcogenuri di metalli di transizione con grande accoppiamento spin-orbita. Supercondensatori incorporati in cavità risonanti: Questa attività riguarda la realizzazione di supercondensatori quantistici basati su sistemi stratificati inseriti in cavità quantistiche.