ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 30 di studio individuale, 45 di laboratorio
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B1. Attraverso un approccio di tipo laboratoriale, gli studenti – indipendentemente dal loro pregresso bagaglio culturale di conoscenze di lingua inglese – acquisiranno un’adeguata terminologia e strutture morfosintattiche appropriate ad un utente qualificato quale il laureato in Fisica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento si propone di mettere lo studente nelle condizioni di “saper fare”: comprendere e sapersi esprimere, quindi comunicare in lingua inglese. Lo studente valorizzerà le conoscenze acquisite nella propria lingua ed avrà l’opportunità di disporre di un micro linguaggio anche nella L2 (inglese).
3. Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento spinge le sue finalità in una doppia direzione e cioè l’uso pratico della lingua inglese orale e scritta e lo studio della grammatica finalizzato soprattutto all’uso delle capacità logiche; il tutto si materializzerà in un’ottica di sviluppo di una mentalità di precisione nell’espressione di concetti di diversa natura.
4. Abilità comunicative (communication skills): nell’era della telecomunicazione, l’abilità comunicativa è stata considerata dal Framework Europeo come “quinta” competenza (oltre alla comprensione orale e scritta e all’espressione orale e scritta). Saper comunicare include lo sviluppo dell’abilità espressiva in quanto, senza un’interazione, la semplice emissione di un messaggio risulta improduttiva. Il corso mira dunque a sviluppare anche questa abilità, fornendo degli spunti di riflessione volti a fare acquisire un know-how indispensabile nel mondo del lavoro.
In particolare, in riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
- Capacità di schematizzare regole sintattico-grammaticali in L2.
- Capacità di impostare un problema di natura linguistica utilizzando opportune relazioni fra L1 e L2 e di risolverlo.
- Capacità di effettuare l'analisi linguistica.
Capacità di applicare conoscenza:
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la descrizione dei fenomeni fisici utilizzando con rigore il metodo scientifico.
- Capacità di progettare semplici esperimenti e saperli descrivere.
Autonomia di giudizio:
- Capacità di ragionamento critico.
- Capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare criticamente, interpretare ed elaborare un testo in L2.
Abilità comunicative:
- Capacità di esporre oralmente, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
- Capacità di descrivere in forma scritta, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni frontali (45 ore) saranno a carattere laboratoriale. Gli studenti attraverso il materiale e le attività comunicative proposte, svilupperanno le loro competenze e le quattro abilità previste nell’apprendimento della lingua straniera. Le lezioni saranno tenute interamente in lingua inglese.
Prerequisiti richiesti
Livello di conoscenza dell'Inglese pari a A2 e/o superiore.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
- Science (Relative Clauses)
- Physichs (Participle Phrases)
- Space Explorations
Designing an experiment
- Describing approaches to data collection
- Designing an experimental set-up
- Describing material phenomena and forces
- Making predictions of experimental results
- “The Middle Earth Theory” (Past Simple)
Describing an experiment
- Describing a process
- Evaluating the results of an experiment
- Describing problems with an experiment
- Nasa Missions (Modals)
- Planet and life beyond the Earth (Conditionals)
Writing up research: materials and methods
- Describing states and processes
- Describing data: numbers/numerical values
- Unusual Experiments (Passive Voice)
Writing up research: presenting data
- Analysing data (statistical analysis)
- Summarising data in visual form
- Writing captions for figures
- Describing visual data
- Experiments with strange results (Predictions of the future)
Writing up research: introduction and abstract
- Writing the introduction
- Writing the abstract
Presenting research at a conference
- Giving a paper at a conference
- Socialising at a conference
- Presenting a poster
Testi di riferimento
- Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Science (Relative Clauses) | Materiale disponibile su Studium |
2 | Physics (Participle Phrases) | Materiale disponibile su Studium |
3 | Space Explorations | Materiale disponibile su Studium |
4 | Designing an experiment : Describing approaches to data collection | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
5 | Designing an experiment : Designing an experimental set-up | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
6 | Designing an experiment : Describing material phenomena and forces | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
7 | Designing an experiment : Making predictions of experimental results | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
8 | “The Middle Earth Theory” (Past Simple) | Materiale disponibile su Studium |
9 | Describing an experiment: Describing a process | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
10 | Describing an experiment: Evaluating the results of an experiment | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
11 | Describing an experiment: Describing problems with an experiment | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
12 | Nasa Missions (Modals) | Materiale disponibile su Studium |
13 | Planet and life beyond the Earth (Conditionals) | Materiale disponibile su Studium |
14 | Writing up research: materials and methods : Describing states and processes | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
15 | Writing up research: materials and methods : Describing data: numbers/numerical values | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
16 | Unusual Experiments (Passive Voice) | Materiale disponibile su Studium |
17 | Writing up research: presenting data : Analysing data (statistical analysis) | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
18 | Writing up research: presenting data : Summarising data in visual form | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
19 | Writing up research: presenting data : Writing captions for figures | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
20 | Writing up research: presenting data : Describing visual data | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
21 | Experiments with strange results (Predictions of the future) | Materiale disponibile su Studium |
22 | Writing up research: introduction and abstract: Writing the introduction | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
23 | Writing up research: introduction and abstract: Writing the abstract | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
24 | Presenting research at a conference: Giving a paper at a conference | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
25 | Presenting research at a conference: Socialising at a conference | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
26 | Presenting research at a conference: Presenting a poster | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lettura e comprensione di un testo scritto di natura scientifico-divulgativa da riportare e commentare oralmente.