ANALISI MATEMATICA I A - L
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Giuseppe Di Fazio
Crediti: 12
SSD: MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 192 di studio individuale, 63 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre: Insegnamento annuale
Crediti: 12
SSD: MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 192 di studio individuale, 63 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre: Insegnamento annuale
Obiettivi formativi
Scopo del corso è fare in modo che lo studente acquisisca il rigore metodologico e scientifico caratteristico dell'Analisi Matematica.
Prerequisiti richiesti
Nessuno in particolare.
Frequenza lezioni
Vivamente consigliata.
Contenuti del corso
Sistemi numerici. Limiti di funzioni e successioni. Calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile. Serie numeriche. Primi cenni sulle equazioni differenziali ordinarie. Successioni e serie di funzioni.
Testi di riferimento
- G.Di Fazio - P.Zamboni Analisi Matematica Uno - seconda edizione – Monduzzi (2013)
- G. Di Fazio - P. Zamboni Esercizi di Analisi Matematica Uno – Edises (2013).
- M. Bramanti Esercitazioni di Analisi Matematica 1 – Ed. Esculapio (2011)
- G. De Marco Esercizi di calcolo in una variabile Ed.Zanichelli – Decibel (2001)
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Disequazioni, limiti, derivate, integrali. Serie numeriche, equazioni differenziali. | 1. 2. 3. 4. |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
http://www.dmi.unict.it/%7Edifazio/fisica/AN-I/regole-esami.html
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
http://www.dmi.unict.it/%7Edifazio/fisica/AN-I/compiti/