Eulalia Gambera

Dottorando
Dottorato in Fisica - 40° ciclo
Tutor: Elena Irene GERACI

Istruzione:
2024 – Consegue la laurea magistrale in Physics presso l’Università di Catania, Italia, discutendo la tesi dal titolo “Analysis of central events in Ni+Ca reactions at 35 MeV/A” con il voto: 110/110 con lode;
2021 – Consegue la Laurea triennale in Fisica presso l’Università di Catania, Italia, discutendo la tesi dal titolo “Characteristics of fragments emitted in central collisions at Fermi energies and their dependence” con il voto: 110/110 con lode;
2016 – Consegue il diploma presso il “Liceo Scientifico Ettore Majorana”, Scordia (CT), Italia,con il voto: di 100/100 con lode;
2011 – Licenza media presso “l’Istituto Comprensivo Pietro Carrera”, Militello V.C. (CT), Italia,con il voto: 10/10 con lode.
Conoscenze lingue
Italiano (lingua nativa);
Inglese (livello B2 – certificato del Trinity College).
Certificati:
ECDL_Full standard;
ECDL_IT_security;
Level B2 - certificato del Trinity College;
Licenza di “Teoria e solfeggio”.
Partecipazione a scuole di Fisica Nucleare:
Ha partecipato all’internazionale School & Workshop “MAYORANA – Multi Aspect Young Oriented Advanced Neutrino Accademy” tenutasi dal 04 al 14 Luglio 2023 preso Palazzo Grimaldi a Modica (SR).
Ha partecipato all’International Workshop on Multi facets of EOS and Clustering, IWM-EC 2024, tenutosi a Catania, Italia, dal 21al 24 Maggio 2024.
Riconoscimenti:
E’ risultata vincitrice, per l’anno 2024, di una delle Borse Nazionali “Graziano Fortuna e “Giovanni Volpini” bandite il 26 settembre 2023 (Bando n. 25912) dall’INFN per attività di formazione scientifica per studenti universitari per lavori durante lo svolgimento della tesi magistrale in Fisica.
Competenze:
Ha un'ottima conoscenza degli ambienti, Windows 11, Unix, Linux. Conosce I principali strumenti ed applicazioni del software di analisi ROOT. Sa lavorarediversi pacchetti applicativi nei diversi sistemi operativi comead esempio in Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc…). Ha un'ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione in C ed in C++. Da diversi anni studia pianoforte.
Licenza o licenze:
E’ in possesso della patente cat. B (veicoli a motore).



 

L'attività di ricerca avverrà presso la Sezione INFN di Catania e/o i LNS-INFN di Catania. Il progetto di ricerca si propone di investigare l’equazione di stato della materia nucleare attraverso lo studio delle collisioni tra ioni pesanti ad energie intermedie e pre-relativistiche, tramite l’analisi di esperimenti condotti con il multi-rivelatore CHIMERA ai Laboratori Nazionali del Sud (INFN, Catania) e in programma al GSI (Darmstadt, Germania). Particolare attenzione sarà dedicata alle previsioni di modelli di trasporto
semi-classici che si sono mostrati efficaci nell’imporre limiti sull’energia di simmetria per interpretazione di dati già analizzati.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina