Formazione continua

Il Dipartimento è impegnato in diverse iniziative volte all’aggiornamento in particolare dei Docenti delle Scuole.
Iniziative 2017/2018
 
 
I LINCEI per la SCUOLA 
I Lincei, attraverso la Fondazione “I Lincei per la Scuola”, curano l’impostazione culturale e l’organizzazione generale del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, attraverso corsi di aggiornamento attivi su tutto il territorio nazionale, grazie alla rete di 19 Poli.
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia aderisce al progetto insieme al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e al Dipartimento di Scienze Chimiche, con il supporto dei rispettivi Piani Lauree Scientifiche.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI IN SERVIZIO “Un approccio multidisciplinare ad attività di laboratorio riproducibili nelle realtà scolastiche” 
Gennaio-maggio 2018
Docenti: G. Immè (DFA, PLS-Fisica), Cirrincione (DiBiGeA, PLS-Geo), G. De Guidi (DSC-PLS-Chim), M.B. Lombardo (DiBiGeA, PLS-Bio)
Tutor Lab Fisica Ambientale: S. Inzerilli
 
Impatto
200 insegnanti di discipline scientifiche
 

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN FISICA MODERNA

Questo Corso, organizzato dal Liceo Scientifico E. Fermi di Paternò (CT), ha coinvolto diversi istituti di istruzione secondaria, con un programma di conferenze sui temi più attuali della ricerca in Fisica:
25 gennaio: M. Consoli - “Motivazioni teoriche e scoperta sperimentale al CERN del Bosone di Higgs” - Liceo Sc. Boggio Lera - Catania
21 febbraio: Priolo - “Nanostrutture di Silicio per Fotonica, Fotovoltaico e Sensoristica” - Liceo Classico N. Spedalieri - Catania
23 febbraio: Falci - "Computer quantistici: la nuova frontiera della scienza e della tecnologia"- Liceo Sc. E. Fermi - Paternò (CT)
27 febbraio: F. Caruso - “I segreti quantistici della Natura”- Liceo Sc. Boggio Lera - Catania
5 marzo: Biuso - “L’enigma del corpo nero”- Liceo Classico N. Spedalieri - Catania
23 marzo: M. Stivala - “Relatività e meccanica quantistica”- Liceo Sc. E. Fermi - Paternò (CT)
6 aprile: V. Russo - “Guardare le stelle”- Liceo Sc. Boggio Lera - Catania
21 aprile: Pirronello – “Processi fisici e chimici nel mezzo interstellare”- Liceo Classico N. Spedalieri - Catania
26 aprile: C. Gianino - “La Fisica moderna all’esame di maturità”- Liceo Sc. E. Fermi - Paternò (CT)
 

Impatto
70 insegnanti
 


 
La scuola è organizzata a livello regionale su iniziativa dell’Università di Palermo e con il contributo dei Dipartimenti scientifici delle Università di Catania e di Messina. Si pone come obiettivo l’individuazione e il conseguente approfondimento delle conoscenze di base che sono necessarie nel campo della biologia, della chimica, della fisica e della geologia per comprendere e comunicare i contenuti fondamentali della moderna ricerca scientifica e tecnologica.
La XII edizione della Scuola, SPAIS – 2018, dal titolo “Messaggi di Scienza”, si è tenuta a Palermo dal 23 al 28 Luglio
Il Dipartimento supporta l’iniziativa tramite il Piano Lauree Scientifiche Fisica e assicurando la presenza di relatori.
 
Impatto
200 insegnanti di discipline scientifiche