Offerta formativa
L’attività formativa del/la dottorando/a si consolida nel conseguimento di 18 CFU, di cui 12 CFU in didattica canonica e 6 CFU in didattica integrativa.
Fanno parte della didattica canonica corsi, tenuti sia da componenti del Collegio dei Docenti sia da docenti esterni al Collegio, che sono specificamente sviluppati per i/le dottorandi/e, che sono altamente specialistici e avanzati, risultando nettamente distinti da quelli impartiti negli insegnamenti dei corsi di studio di I e II livello, e che hanno preventivamente ottenuto l’approvazione di questo Collegio per essere inclusi nell’Offerta Formativa del Dottorato in Fisica. Il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa tiene anche conto di suggerimenti della componente studentesca.
Fanno parte della didattica integrativa attività quali la sola frequenza a corsi (o parte di corsi) della Laurea Magistrale in Fisica di UniCT o a ulteriori corsi canonici o a corsi tesi a sviluppare competenze integrative o a scuole scientifiche o cicli di seminari, previa approvazione del Collegio.
È regola che gli/le studenti/esse di questo Dottorato debbano, entro i primi due anni di dottorato, frequentare corsi per un totale complessivo di 18 CFU e conseguire 12 CFU a seguito del superamento di esami di profitto di corsi canonici o di corsi equivalenti (corsi presenti in offerte formative di altri corsi di dottorato, italiani o esteri). In quest'ultimo caso, tuttavia, il riconoscimento dei crediti è subordinato alla presentazione di richiesta scritta da parte del dottorando. Inoltre, la metà dei 12 CFU con obbligo di esame di profitto di cui sopra devono essere relativi a corsi canonici tenuti da componenti del Collegio dei Docenti.
Tra le attività di didattica integrativa, il Collegio promuove la partecipazione a cicli di seminari quali i Science Colloquia del DFA e il ciclo di seminari Highlights in Frontiers Physics, quest’ultimo organizzato dal dottorato. Il collegio promuove inoltre la partecipazione a scuole specifiche di settore nonché ad attività di disseminazione promossi dai/lle dottorandi/e stessi/e, come ad esempio il ciclo di seminari YP2 (Young Physicist to Young Physicist).