Domenico LO PRESTI

Professore associato di Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni [PHYS-01/A]

Il Prof. Lo Presti si è sempre impegnato nello studio e l’applicazione delle più moderne tecnologie, strumentazioni elettroniche e rivelatori di luce e particelle. E' docente del corso di Elementi di Elettronica nel Corso di Laurea Triennale in Fisica, del corso di Electronics and Applications nel Corso di Laurea Magistrale, del corso Analog and Digital Electronics nel dottorato in internazionale in Physics, del Modulo di Fisica del corso di Fondamenti di Fisica e Macchine nel Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari. Il Prof Lo Presti è impegnato attivamente nella ricerca con responsabilità nella progettazione e lo sviluppo di rivelatori ed elettronica di front-end e read-out, sistemi di acquisizione dati e piattaforme di test automatico per esperimenti in diversi campi della Fisica. E' autore di brevetti internazionali su rivelatori innovativi di particelle.

Esperienze professionali: Progettazione Microelettronica; Progettazione e test di rivelatori di particelle. Progettazione e test di elettronica di Front-end e Read-out; Sviluppo di sistemi di acquisizione e analisi dati, Sviluppo codici di analisi dati e simulazioni Monte Carlo. Insegnamento nel corso di Laurea Magistrale e specialistica in Fisica.


Carriera
1989 – 1995 Laurea in Fisica Generale, 110/110, Università di Catania
1997 – 1999 Borsa di studio per neolaureati, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
1999 – 2001 Contratto (art. 36), INFN
2001 – 2003 Dottorato di ricerca in Fisica, Università di Catania
2003 – 2007 Assegno di ricerca, Università di Catania co-finanziato da INFN
5/2008 Ricercatore presso Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania
9/2016 - Abilitazione Scientifica Nazionale - Settore Concorsuale 02/A1 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI a professore di Seconda Fascia

1/10/2021 - Professore Associato SC 02/A1, SSD FIS/01 Università degli studi di Catania


Campi di interesse
Astrofisica particellare: rivelazione di neutrino galattici mediante telescopi sottomarini Cherenkov. Imaging medicale: Radiografia e tomografia con particelle cariche per applicazioni mediche. Diagnostica di fasci di particelle accelerati da ciclotrone o da laser. Progettazione e sviluppo di rivelatori di particelle innovativi. Radiografia e tomografia mediante tracciamento di raggi cosmici e applicazioni. Progettazione e sviluppo di catene di elettronica associate a rivelatori. Progettazione e sviluppo di sistemi per il test e la caratterizzazione di rivelatori ed elettronica associata. Simulazione Monte Carlo e modellizzazione di rivelatori ed elettronica associata.


Pubblicazioni
168 articoli pubblicati, peer reviewed, con 351 citazioni,
2 brevetti internazionali.
Link a profilo Orcid: http://orcid.org/0000-0002-4540-2885
Link a profilo ResearcherID: http://www.researcherid.com/rid/G-2709-2013Progetti di ricerca
• 2009 – Sigla INFN CSN V OFFSET (Responsabile Nazionale,)
• 2011 – Sigla INFN CSN V RDH-WP5 (Responsabile Nazionale)
• 2013 – MIUR PON Università di Catania (Responsabile Elettronica)
• 2014 – Progetto premiale INFN IRPT-M5 (Responsabile Nazionale)
• 2016 – MIUR FIR (Futuro in ricerca) (Principal investigator)

• 2020 – Linea 2  - PIACERI - NEXT-MEV (Principal investigator)

• 2021– Progetto PO-FESR 3DLAB-SICILIA - use case MONRAD (Responsabile)


Attività didattica
Incarichi di insegnamento nel Corso di Laurea Magistrale:
2008 – 2009 Tecnologie elettroniche (48 h)
2009 – 2012 Laboratorio di Elettronica (60 h)
2012 – 2013 Fisica dei dispositivi elettronici (48 h)
2012 – 2013 Laboratorio di Elettronica per Fisica Applicata (60 h)
2012 – 2018 Elettronica e applicazioni (48h)
2018 - oggi Elementi di Elettronica (42h)

2018 - oggi Electronics and Applications (42h)

2018 - oggi Fondamenti di Fisica e Macchine - Modulo di Fisica (56h)

Incarichi di insegnamento nel Corso di Dottorato di ricerca in Fisica:
2014-oggi "Analog and Digital Electronics for Modern Detectors"


ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA
Il prof. Lo Presti organizza e coordina le attività scientifiche e didattiche del gruppo di ricerca in Microelettronica del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, partecipando attivamente alla stesura dei progetti di ricerca, all’amministrazione dei fondi e cura le pubbliche relazioni con collaboratori, fornitori e committenti dei servizi offerti. Il prof. Lo Presti si è sempre impegnato nello studio e nell’applicazione delle più moderne tecnologie e della strumentazione elettronica d’avanguardia.

Catania, 30/10/2023

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Campi di interesse
Astrofisica particellare: rivelazione di neutrino galattici mediante telescopi sottomarini Cherenkov.Imaging medicale: Radiografia e tomografia con particelle cariche per applicazioni mediche. Diagnostica di fasci di particelle accelerati da ciclotrone o da laser. Progettazione e sviluppo di rivelatori di particelle innovativi. Radiografia e tomografia mediante tracciamento di raggi cosmici e applicazioni. Progettazione e sviluppo di catene di elettronica associate a rivelatori. Progettazione e sviluppo di sistemi per il test e la caratterizzazione di rivelatori ed elettronica associata. Simulazione Monte Carlo e modellizzazione di rivelatori ed elettronica associata.

CONTRIBUTO DEL PROF. LO PRESTI ALLA RICERCA
• ANTARES: Progettazione e sviluppo del sistema di test e caratterizzazione di massa per il sito di integrazione di Catania dei LCM (Local Control Module) e MLCM (Master Local Control Module) delle stringhe del telescopio sottomarino per neutrini ANTARES. Partecipazione ai turni di misura locali e remoti. Partecipazione come speaker a conferenze e meeting internazionali.

• NEMO: Progettazione e sviluppo dell’elettronica di front-end a basso consumo di potenza ad alto range dinamico per i moduli ottici del telescopio per neutrino sottomarino NEMO. Analisi Monte Carlo della risposta dei moduli ottici. Progettazione e sviluppo del sistema di test in condizioni di invecchiamento accelerato dei fotomoltiplicatori dei moduli ottici del telescopio NEMO. Partecipazione alla progettazione e a lo sviluppo dello scatterometro DEWAS (DEep WAter Scatter meter) per la misura delle proprietà ottiche del mare profondo. Partecipazione alle campagne di deployment e test. Partecipazione ai turni di misura locali e remoti. Partecipazione come speaker a conferenze e meeting internazionali.


• KM3NET: Portavoce per la collaborazione NEMO nella fase di kick-off della collaborazione KM3NET. Partecipazione alla definizione del telescopio per neutrini KM3NET. Partecipazione come speaker a conferenze e meeting internazionali.


• PRIMA(PRoton IMAging): Progettazione e sviluppo dell’elettronica di read-out del calorimetro YAG:Ce. Partecipazione alle campagne di misura e caratterizzazione sotto fascio e all’analisi dei dati acquisiti dal sistema di tomografia con protoni PRIMA.


• RDH/IRPT, OFFSET, PREDATE, QBERT: Progetto e sviluppo di rivelatori innovativi basati su fibre ottiche scintillanti (Brevetto) per il monitoraggio on-line e il controllo di qualità di fasci di particelle per l'adroterapia. Speaker a conferenze e meeting internazionali.


• MUON Portal: Progettazione e sviluppo dell’elettronica di front-end e read-out del portale per la scansione di container mediante tracciamento di raggi cosmici. Partecipazione alla definizione e alla realizzazione dei moduli scintillanti. Implementazione del sistema di acquisizione dati e analisi online.


• NUMEN: Progettazione e sviluppo come responsabile nazionale dell’elettronica di front-end e readout per l’upgrade del rivelatore MAGNEX, nonché del nuovo Sistema di slow control e house-keeping del rivelatore. Partecipazione alla progettazione del nuovo rivelatore a gas segmentato e del Sistema di identificazione di particelle. Partecipazione come relatore a conferenze e meeting internazionali.


• AUGER PRIME: Progettazione e sviluppo della facility di test di massa e caratterizzazione per i fotomoltiplicatori dell’upgrade dell’array AUGER. Progettazione e sviluppo dell’elettronica di front-end e read-out nonché del software di acquisizione e analisi dati. Partecipazione come speaker a conferenze e meeting internazionali.


• APPLICAZIONI DEL TRACCIAMENTO DI MUONI

Muografia del Cratere di Nord-Est del vulcano ETNA: Proponente e leader di una collaborazione tra Dipartimento di Fisica ed Astronomia e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tesa alla realizzazione di un telescopio innovative per l’acquisizione in tempo reale di una radiografia mediante tracciamento di raggi cosmici ad alta definizione del vulcano Etna. Membro, come principal investigator del Dipartimento di Fisica ed Astronomia, dell’European Muography Network.

Muografia del Castello Manfredonico di Mussoneli (CL): Responsabile dello use case MONRAD del progetto 3DLAB-Sicilia. Obbiettivo della ricerca era la radiografia mediante tracciamento di Mioni del promontorio di roccia su cui è stato edificato il castello medievale Manfredonico alla ricerca di cavità o infiltrazioni di acqua.

Monitoraggio della stabilità degli edifici mediante tracciamento di muoni. Responsabile dello use case MONRAD del progetto 3DLAB-Sicilia. Obbiettivo della ricerca era ll sviluppo di un sistema di monitoraggio proattivo della stabilità di edifici storici mediante un innovativo sistema di tracciamento dei muoni. Sistema non invasivo e capace di localizzare nel tempo con risoluzione millimetrica i punti chiave di una struttura. Applicato alla Chiesa S. Maria la Vetere di Militello (CT).

 

Il Prof. Lo Presti è attualmente PI di un progetto sulla muografia dei vulcani che vede la collaborazione internazionale dell'Univesità di Tokyo (Giappone), del WIGNER research centre for physics (Ungheria) e l'Università di Atacama (Cile).

Negli anni precedenti è stato responsabile scientifico di diverse sigle INFN che avevano l'obiettivo di sviluppare rivelatori innovativi per il monitoraggio di fasci per l'adroterapia. Dall'attività di ricerca sono scaturiti un brevetto internazionale e diverse azioni di trasferimento tecnologico.

Il Prof. Lo Presti è sempre impegnato nelle attività di divulgazione e promozione presso la comunità scientifica e la cittadinanza.

 

 

Guida alle tesi di laurea

Sono disponibili temi di ricerca per la tesi di laurea triennale e Magistrale.

I principali argomenti riguardano l'applicazione del tracciamento dei raggi cosmici, dalla simulazione e costruzione dei rivelatori, allo sviluppo dell'elettronica di acquisizione e l'analisi dati, al fine di realizzare:

- la muografia, radiografia mediante tracciamento di raggi cosmici ai vulcani e a siti di interesse archeologico o storico;

- il monitoraggio della stabilità strutturale mediante tracciamento di raggi cosmici per edifici storici. 

Contattare il docente per prendere accordi e/o ricevere aggiornamenti su nuovi argomenti di tesi.