Gioacchino Alex ANASTASI

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-a L. 240/10) di Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni [PHYS-01/A]

Laurea Triennale e Magistrale in Fisica (curriculum Nuclear and Particle Physics) conseguite presso l'Università degli Studi di Catania.
Allievo presso la Scuola Superiore di Catania (SSC) per tutto il periodo di studi universitari, fino al conseguimento del Diploma di Licenza Magistrale in Fisica.

Dottorando del XXXI ciclo presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) a L'Aquila, con il conseguimento dell titolo di Philosophiae Doctor in Fisica Astroparticellare.

Successivamente ricercatore presso l'Università di Torino, tramite assegno cofinanziato dal Dipartimento di Fisica e dalla Sezione INFN, e successivamente borsa dell'Osservatorio Astrofisico (OATo).

Attualmente Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTD-A) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, con impegno di ricerca sul Centro Nazionale di HPC, Big Data e Quantum Computing, in particolare nell'ambito dello Spoke 2 (Fundamental Research & Space Economy).

Esperienze professionali
2023 - in corso : Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana" dell'Università di Catania
2021 - 2023 : Borsista presso l'Osservatorio Astrofisico di Torino (INAF OATo).
2019 - 2021 : Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino.

Formazione
2019 : Philosophiae Doctor in Fisica Astroparticellare presso il Gran Sasso Science Institute al completamento del Joint International GSSI/SISSA Ph.D. Program in Astroparticle Physics.
2017 : Diploma di Licenza Magistrale in Fisica conseguito presso la Scuola Superiore di Catania.
2015 : Laurea Magistrale in Fisica (curriculum Nucleare e Particellare) presso l'Università di Catania.
2013 : Laurea Triennale in Fisica presso l'Università di Catania.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI