Docenti Tutor (LM-17)

L'Ateneo promuove iniziative di supporto alla didattica attraverso attività di tutorato. Tali iniziative hanno, tra le altre, la specifica funzione di limitare il numero di abbandoni tra il primo e il secondo anno delle lauree triennali e magistrali, e aumentare il numero degli studenti che riescono ad acquisire almeno 40 CFU nel passaggio dal primo al secondo anno di tali corsi di studio.

In tale contesto, il Corso di laurea magistrale in Physics (LM-17) ha individuato al suo interno alcuni Docenti, che si rendono disponibili ad affiancare come "Tutor" gli Studenti di tale Corso di laurea, e che in particolare, insieme ai Referenti dei Curricula, li guidino nella formulazione e ottimizzazione del proprio Piano di studi individuale, tenendo anche conto delle inclinazioni e delle capacità dello Studente. I Docenti Tutor dovranno anche prendere atto di eventuali problematiche che possano emergere dai colloqui con gli Studenti, per avviare, nelle sedi opportune, le necessarie azioni correttive. L'elenco dei Docenti Tutor è indicato nella Scheda Unica Annuale (SUA). Entro i primi mesi dall'immatricolazione al CdL magistrale, ciascuno Studente è tenuto a comunicare al Presidente del Corso di studi e alla Segreteria Studenti la scelta del proprio Docente Tutor. (N.B. Il Docente Tutor non deve necessariamente coincidere col futuro relatore di tesi).

Ogni anno, tipicamente nel corso dei mesi di ottobre e novembre, si svolge il Tutoring month, che consiste in un ciclo di incontri in occasione dei quali i Docenti Tutor si presentano agli Studenti. Gli Studenti possono effettuare la scelta del Tutor attraverso un form online.