Sondaggi
Schede OPIS
L’Ateneo di Catania esegue da molti anni la rilevazione delle opinioni di studenti e studentesse e di laureandi e laureande, con l’obiettivo di ottenere un quadro della loro percezione sulla qualità, in termini di efficienza ed efficacia, della didattica erogata e dei servizi forniti dall’ateneo, al fine di individuarne possibili margini di miglioramento. Per raggiungere l’obiettivo, l’Ateneo somministra ogni anno i questionari (Schede OPIS) previsti dalle procedure indicate da ANVUR, rivolti a studenti frequentanti e non frequentanti.
Indagine AlmaLaurea
La rilevazione delle opinioni dei laureandi, effettuata dal Consorzio AlmaLaurea, ha l’ulteriore obiettivo specifico di migliorare il collegamento tra mondo accademico e mercato del lavoro, quale strumento essenziale per aumentare le possibilità occupazionali dei laureati mediante un’offerta formativa sempre più aderente alle esigenze del territorio.
Ulteriori sondaggi
Il CdS e la CPDS hanno somministrato negli anni ulteriori questionari agli studenti e agli Alumni del CdS al fine di investigare specifici aspetti relativi alla qualità dell’offerta formativa e all'ingresso nel mondo del lavoro dei laureati (V.O. o magistrali).