Salvatore GALLO
Temi di ricerca
Fisica Applicata, Dosimetria, Idrogeli, Fisica Medica
Salvatore Gallo è Ricercatore Universitario a Tempo Determinato-b presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università degli Studi di Catania nel PHYS-06/A (Fisica per le Scienze dalla vita).
L’attività di ricerca, di carattere prevalentemente sperimentale, si svolge all’interno del gruppo di “Fisica Applicata”, che collabora con numerosi gruppi di ricerca italiani ed internazionali, negli ambiti scientifici della dosimetria per radiazioni ionizzanti: in particolare nello sviluppo di matrici idrogeliche tessuto-equivalenti, nello studio e caratterizzazione di dosimetri attivi e passivi di vario tipo.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Catania e il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo, Salvatore Gallo è stato Assegnista di Ricerca (Tipo A) e Ricercatore Universitario a Tempo Determinato-a presso l’Università degli Studi di Milano.
TITOLI DI STUDIO, FORMAZIONE ACCADEMICA e ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
25-01-2022 - Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 02/D1.
22-02-2016 - Dottorato Internazionale di Ricerca in Fisica Applicata - XXVI Ciclo - Università di Palermo discutendo la tesi “Sviluppo e applicazione di nuovi materiali per la dosimetria delle radiazioni ionizzanti” (SSD: FIS/07) Tutor: Prof. M. Marrale (Università di Palermo), Prof.ssa A.M. Gueli (Università di Catania) e Prof.Ing. F. d’Errico (Yale University).
15-12-2011 - Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università di Catania discutendo la tesi dal titolo: “Dal Colore alla Caratterizzazione Ottica di Pigmenti Storici: Metodo Spettrofotometrico e Modello di Kubelka-Munk” (Relatrice: Prof.ssa A.M. Gueli).
INCARICHI LAVORATIVI IN AMBITO UNIVERSITARIO
- Dal 01/02/2024 (in corso)
Ricercatore Universitario a Tempo Determinato (art. 24, lett. b, legge 240-2010 - RTDb), presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università degli Studi di Catania.
- Dal 01/02/2021 al 31/01/2024
Ricercatore Universitario a Tempo Determinato (art. 24, lett. a, legge 240-2010 - RTDa), presso il Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università degli Studi di Milano.
- Dal 01/08/2016 al 30/09/2020
Assegnista di ricerca Tipologia A (assegno di ricerca finanziato dal bilancio di Ateneo) presso il Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università di Milano con argomento predominante di ricerca in “Fisica medica: studio e applicazione di metodologie fisiche in diagnostica e terapia mediante l'uso di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti”
ATTIVITÀ DIDATTICA
A.A. 2023/24
Docente per il corso di “Fisica I” del CdL in “Ingegneria Elettronica”, Università di Catania.
Docente per il corso di “Fisica I” del CdL in “Ingegneria Industriale”, Università di Catania.
A.A. 2022/23
Docente titolare del corso di “Radiobiologia” del CdL Magistrale in “Fisica”, Università di Milano.
Docente titolare del corso di “Radioprotezione principi ed evoluzione” della SSFM, Università di Milano.
A.A. 2020/21 – 2021/22 – 2022/23
Docente per il corso di “Fisica e laboratorio di fisica” del CdL in “Scienze Biologiche”, Università di Milano.
Membro di commissione per esami di profitto finale del corso di “Dosimetria” del CdL Magistrale in “Fisica” UniMi.
Membro di commissione per esami di profitto finale del corso di “Radiobiologia” del CdL Magistrale in “Fisica”, UniMi.
Membro di commissione per esami finale di laurea Triennale e Magistrale in Fisica, laurea Triennale in Scienze Biologiche e laurea Triennale in Tecniche Audiometriche e Tecniche Audioprotesiche - UniMi.
A.A. 2021/22
Docente per il corso di “Fisica e Statistica” del CdL in “Tec. Audiometriche e Tec. Audioprotesiche” - UniMi.
A.A. 2018/19 – 2019/20 - 2020/21
Docente a contr. per il corso di “Fisica e Statistica” del CdL in “Tec. Audiometriche e Tec. Audioprotesiche” - UniMi.
Docente a contratto per il corso di “Fisica Tecnica ed Ambientale” presso il CdL in “Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro” - UniMi.
A.A. 2019/20
Attività didattica integrativa nel corso di “Fisica” presso il CdL in “Scienze e sicurezza chimico-tossicologiche dell'ambiente”, Università di Milano (Referente: Prof. N. Neri).
Da A.A. 2016/17 a A.A. 2019/20
Attività didattica integrativa nel corso di “Tecniche fisiche avanzate applicate ai beni culturali” presso il CdL in “Scienze per la conservazione e la diagnostica dei beni culturali”, Università di Milano (Referente: Prof. N. Ludwig).
Attività didattica integrativa nel corso di “Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici” del CdL in “Scienze Biologiche”, Università di Milano (Referente: Prof. L. Miramonti).
A.A. 2015/16
Docente a contratto per il corso di “Fisica Applicata a Medicina” (Coordinatore del corso integrato) del CdL in “Ostetricia” della Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Palermo.
Docente a contratto per il corso di “Fisica Generale” del CdL in “Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia” della Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Palermo.
Relatore/Correlatore di 27 Tesi di Laurea Triennale in Fisica
Relatore/Correlatore di 12 Tesi di Laurea Magistrale in Fisica
Relatore/Correlatore di 6 Tesi di Laurea a Ciclo Unico
ATTIVITÀ EDITORIALI PER RIVISTE INTERNAZIONALI PEER-REVIEWED
- Membro del “Editorial Board” di “Applied Sciences” (ISSN 2076-3417)
- Membro del “Editorial Board” di “Gels” (ISSN 2310-2861)
- Membro del “Section Board” di “Polymers” (ISSN 2073-4360)
- Membro del “Editorial Board” di “Radiation” (ISSN 2673-592X)
Attività di Valutazione Tesi di Dottorato
- Revisore della tesi di Dottorato intitolata “Physico-Chemical Studies On Some New Dosimeters for Possible Use In Radiation Processing Dosimetry” di Soad Magdy Tadros Michael - Degree of Ph.D. of Science (Physical Chemistry), Faculty of Science, Cairo University (2021).
- Revisore della tesi di Dottorato intitolata “Dosimetric Studies on Some Newly Prepared Materials for Radiation Technology Applications” di Ramy Amer Fahim Gomaa - Degree of Ph.D. of Science (Physical Chemistry), Faculty of Science, Cairo University (2022).
Attività di Valutazione per Enti Governativi
- Revisore ANVUR per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019.
- Iscritto a REPRISE (albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR)
Attività di Referaggio per riviste Internazionali Peer-Reviewed
Revisore di oltre 150 manoscritti per le seguenti riviste Internazionali Peer-Reviewed: Advanced Materials Technologies (Wiley); Analytical Letters (Taylor); Applied Magnetic Resonance (Springer); Applied Radiation and Isotopes (Elsevier); Applied Sciences (MDPI); Bioengineering (MDPI); Biomedical Physics & Engineering Express (IOP); Cancers (MDPI); Chemical Physics Letters (Elsevier); Condensed Matter (MDPI); Environmental Science and Pollution Research (Springer); Gels (MDPI); International Journal of Molecular Sciences (MDPI); Journal of Cultural Heritage (Elsevier); Journal of Functional Biomaterials (MDPI); Journal of Physics D: Applied Physics (IOP); Journal of Radioanalytical and Nuclear Chemistry (Springer); Materials (MDPI); Measurement (Elsevier); Nanomaterials (MDPI); Nuclear Instruments and Methods in Physics Research Section B (Elsevier); Nuclear Engineering and Technology (Elsevier), Nuclear Science and Techniques (Springer); Pharmaceutics (MDPI); Photochem (MDPI); Physica Medica: European Journal of Medical Physics (Elsevier); Physica Scripta (IOP); Physics in Medicine and Biology (IOP); Polymers for Advanced Technologies (Wiley); Polymers (MDPI); Radiation (MDPI); Radiation Physics and Chemistry (Elsevier); Scientific Reports (Springer-Nature); Sensors and Actuators A: Physical (Elsevier); Sensors (MDPI); Sensors and Actuators B: Chemical (Elsevier); Spectrochimica Acta Part A (Elsevier); Tomography (MDPI).
Progetti Di Ricerca
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Milano, Gruppo V) MATHER3D con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2022 a 31-12-2024. PI Prof. Alessandro Lascialfari.
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Milano, Gruppo V) Next_AIM con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2022 a 31-12-2024. PI Prof. Alessandra Retico.
- Principal Investigator del programma del piano di sostegno alla Ricerca dell'Università di Milano (LINEA 2) (Dipartimento di Fisica - linea di ricerca "Effetti letali ed effetti Non-Targeted su cellule tumorali trattate con “proton-boron-capture-therapy (pBCT)”: studiati per mezzo di citofluorimetria e saggio di micronuclei" (2023 - in corso).
- Principal Investigator del programma del piano di sostegno alla Ricerca dell'Università di Milano (LINEA 2) (co-referenti Dr. Paolo Arosio, Prof. Francesco Orsini) - Dipartimento di Fisica - linea di ricerca "Studio di dispersioni di nanoparticelle metalliche in dosimetri a base gel per potenziali applicazioni bio-medicali" (2022 - in corso).
- Principal Investigator del programma del piano di sostegno alla Ricerca dell'Università di Milano (LINEA 2) (co-referente Dr. Paolo Arosio) - Dipartimento di Fisica - linea di ricerca " Fabbricazione di matrici idrogeliche per applicazioni bio-medicali e loro caratterizzazione meccanica, ottica e NMR " (2020-2022).
- Partecipante al programma del piano di sostegno alla Ricerca dell'Università di Milano (LINEA 2) - Dipartimento di Fisica - linea di ricerca "Fabbricazione e caratterizzazione mediante rilassometria NMR e tecniche ottiche di nuove formulazioni di gel di Fricke per la dosimetria delle radiazioni ionizzanti" PI Prof. Paolo Arosio (2019-2021).
- Partecipante al progetto MOBARTECH: piattaforma mobile tecnologica, interattiva e partecipata per lo studio, la conservazione e la valorizzazione di beni storici artistici finanziato da Regione Lombardia. Referente per UniMi Prof. Nicola Ludwig (2017-2021).
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Milano, Gruppo V) PROTHYP con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2020 a 31-07-2020. PI Prof. Alessandro Lascialfari.
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Milano, Gruppo V) HADROMAG con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2019 a 31-12-2019. PI Prof. Alessandro Lascialfari.
- Partecipante al programma del piano di sostegno alla Ricerca dell'Università di Milano (LINEA 2) - Dipartimento di Fisica - linea di ricerca "Nuovi effetti ipertermici in materiali biomedicali per RadioTerapia" Referenti Prof. Ivan Veronese, Prof. Nicola Ludwig e Dr. Paolo Arosio (2017-2019).
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Milano, Gruppo V) HADROCOMBI con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2017 a 31-12-2018. PI Prof. Alessandro Lascialfari.
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Catania, Gruppo V) CHNet con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2014 a 31-12-2017. Referente locale Prof.ssa Anna Gueli.
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Catania, Gruppo V) nextMR con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2015 a 31-12-2016. Referente locale Prof. Maurizio Marrale.
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Catania, Gruppo V) AUREUS con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2016 a 31-12-2016. Referente locale Prof. Maurizio Marrale.
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Catania, Gruppo V) ELIMED con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2016 a 31-12-2016. Referente locale Prof. Maurizio Marrale.
- Partecipante al Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2010SNALEM) dal titolo “Sviluppo ed applicazione di nuovi materiali dosimetrici per radiazioni ionizzanti” coordinato a livello nazionale dal Prof. Francesco d’Errico (Università degli Studi Pisa) all’interno dell’unità locale Università degli Studi di Palermo - da 01-01-2013 a 31-12-2015.
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Catania, Gruppo V) CALL_EBB_NES con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2015 a 31-12-2015. Referente locale Prof. Maurizio Marrale.
- Partecipante al progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Catania, Gruppo V) NORMET con la qualifica di Ricercatore da 01-01-2014 a 31-12-2014. PI Prof. Armando Buttafava.
Varie pubblicazioni su riviste indicizzate ISI di cui Salvatore Gallo è co-autore, documentano le attività di ricerca svolte in diversi settori della Fisica Applicata. In particolare i settori di interesse prevalente sono:
1. Sviluppo di “Dosimetria con gel di tipo Fricke” e caratterizzazione tramite varie metodologie chimico-fisiche;
2. Dosimetria a stato solido tramite Risonanza di Spin Elettronico (ESR);
3. Dosimetria con fibre ottiche drogate con terre rare;
4. Fisica applicata ai beni culturali (BB.CC.);
5. Misure TSL e OSL su cristalli scintillatori;
6. Altre applicazioni della Fisica in ambito clinico e biomedicale.