PHOTONICS
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum CONDENSED MATTER PHYSICSCrediti: 6
SSD: FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti i fondamenti della fotonica - la scienza alla base della emissione, controllo e rivelazione dei quanti di luce - nonchè le sue principali applicazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Comprensione critica degli sviluppi più avanzati della Fisica Moderna sia negli aspetti teorici che di laboratorio e delle loro interconnessioni, anche in campi interdisciplinari.
Adeguata conoscenza degli strumenti matematici e informatici avanzati di uso corrente nei settori della ricerca di base e applicata.
Notevole padronanza del metodo scientifico, e comprensione della natura e dei procedimenti della ricerca in Fisica.
Capacità di applicare conoscenza:
Capacità di identificare gli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario, ed essere in grado di effettuare le approssimazioni richieste.
Autonomia di giudizio:
Capacità di argomentare personali interpretazioni di fenomeni fisici, confrontandosi nell’ ambito di gruppi di lavoro.
Sviluppo del senso di responsabilità attraverso la scelta dei corsi opzionali e dell'argomento della tesi di laurea.
Abilità comunicative:
Capacità di comunicare in lingua italiana e in lingua inglese nei settori avanzati della Fisica.
Capacità di apprendimento:
Capacità di acquisire adeguati strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Capacità di accedere alla letteratura specializzata sia nel campo prescelto che in campi scientificamente vicini.
Capacità di utilizzare banche dati e risorse bibliografiche e scientifiche per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca.
Capacità di acquisire, attraverso lo studio autonomo, conoscenze in nuovi campi scientifici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Sono indispensabili nozioni di: elettromagnetismo e meccanica quantistica. Sono importanti conoscenze di base sulla fisica dei semiconduttori.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria.
Contenuti del corso
Interazione Radiazione Materia
Interazione Radiazione-Materia - Assorbimento, Emissione spontanea e stimolata – Rate equation e probabilità – Larghezza naturale di riga – Trattazione di Einstein del Corpo Nero –
Amplificazione Ottica
Inversione di popolazione – Principi base di amplificazione ottica - Processo di saturazione del guadagno – Sistemi a 3 e 4 livelli – Guadagno ottico - Laser - Cavità di Fabry- Perot – Modi di cavità – Finesse
Laser Atomici
Funzionamento di alcuni specifici tipi di laser: il maser ad ammoniaca, il laser al rubino, il laser al neodimio, il laser ad elio-neon.
Guide d’onda
Guide con specchi planari: modi di guida, costante di propagazione, distribuzione di campo, velocità di gruppo – Guide in dielettrici planari: modi di guida, apertura numerica, distribuzione di campo, velocità di gruppo – Guide bidimensionali - Accoppiamento ottico – Accoppiamento fra le guide e switching – strutture Mach Zehnder e modulatori - fibre ottiche – attenuazione e dispersione – riamplificazione del segnale
Cristalli Fotonici, Plasmonica e Metamateriali
Principi base di funzionamento di un cristallo fotonico – Nanocavità – Effetto Purcell - Laser a cristallo fotonico – Strutture fotoniche quasicristalline e disordinate – Plasmonica – Metamateriali –Applicazioni
LED a semiconduttore
LED con semiconduttori III-V e II-VI – Efficienza di estrazione – Terre rare - LED al Si:Er – Quantum dots e quantum wires - LED a nano ed eterostruttura
Laser a semiconduttore
Guadagno ottico nei semiconduttori – Diodo Laser – Laser ad eterostruttura - VCSEL – Laser a bassa dimensionalità
Laser impulsati e ultraveloci
Q switching - Mode-locking
Altri dispositivi fotonici: Rivelatori di Luce
Rivelatori di fotoni – Rivelatori a singolo fotone - Efficienza quantica
Raman scattering e SERS
Trasporto elettronico e ottico in materiali disordinati
Regime ballistico - diffusivo - localizzato.
Testi di riferimento
- Saleh & Teich, Fundamentals of Photonics, John Wiley & Sons Inc.
- O. Svelto, Principles of Lasers, Plenum Press
- J.D. Joannopoulos, S.G. Johnson, J.N. Winn, R.D. Meade, Photonic Crystals: Molding the Flow of Light, Princeton University Press
- S.G. Johnson, J.D. Joannopoulos, Photonic Crystals: The Road from Theory to Practice,
- W. Cai & V. M. Shalaev, Optical Metamaterials. Springer
- L. Novotny & B. Hecht, Principles of Nano-Optics, Cambridge University Press
- S. M. Sze, Physics of Semiconductor Devices, John Wiley & Sons Inc.
- Kluwer V.V. Mitin, V.A. Kochelap, M.A. Stroscio, Quantum Heterostructures: Microelectronics and Optoelectronics.
- P. Sheng, Introduction to Wave Scattering, Localization and Mesoscopic Phenomena, Springer, New York, 2nd ed.
- E. Akkermans & G. Montambaux, Mesoscopic Physics of Electrons and Photon, Cambridge University Press
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Amplificazione Ottica; Laser Atomici | 1,2 |
2 | Guide d’onda | 1 |
3 | Cristalli Fotonici | 3, 4 |
4 | Plasmonica | 6 |
5 | Metamateriali | 5 |
6 | LED a semiconduttore Introduzione alle giunzioni di semiconduttori, giunzione p-n, LED con semiconduttori III-V e II-VI | 2,7 |
7 | LED a semiconduttore Efficienza di estrazione, Terre rare, LED al Si:Er, Quantum dots e quantum wires, LED a nano ed eterostruttura | 2,7 |
8 | Laser a semiconduttore Guadagno ottico nei semiconduttori, Diodo Laser, Laser ad eterostruttura | 2,7 |
9 | Laser a semiconduttore: VCSEL, Laser a bassa dimensionalità | 2,7 |
10 | Laser impulsati e ultraveloci Q switching, Mode-locking | 2 |
11 | Altri dispositivi fotonici: Celle Solari e Rivelatori di Luce Celle solari, Rivelatori di fotoni, Rivelatori a singolo fotone, efficienza quantica | 7 |
12 | Raman scattering e SERS | 6 |
13 | Trasporto elettronico e ottico in materiali disordinati: regime ballistico, regime diffusivo e localizzato. | 9,10 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale composta da una presentazione sviluppata dallo studente su un argomento inerente il programma del corso e concordato con i docenti. Prendendo spunto dalla presentazione sviluppata dallo studente, seguiranno domande sulla restante parte del programma. La valutazione terrà conto del livello di approfondimento dell'argomento, della conoscenza degli argomenti di base, della proprietà di linguaggio, della chiarezza espositiva, della capacità di individuare applicazioni anche interdisciplinari.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
APPELLI D’ESAME
Per la prova orale sono fissati 2 appelli nel I periodo di sessione di esami, 2 appelli nel II periodo di sessione di esami e 2 appelli nel III periodo di sessione di esami.
Sono inoltre fissati 2 appelli riservati a studenti fuori corso e ritardatari (comma 5 e 5 bis del regolamento didattico d’ateneo) durante la sospensione della attività didattica, generalmente nel periodo aprile/maggio oppure novembre/dicembre.
Non sono previsti ulteriori appelli oltre quelli approvati dalla segreteria didattica.
Consultare il Calendario di Esami al sito: https://www.dfa.unict.it/corsi/LM-17/esami.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Tutti gli argomenti presenti in programma, in egual misura, saranno oggetto di domanda.
Esempio di domanda 1: Descrivere il principio di funzionamento di un laser
Esempio di domanda 2: Descrivere il fenomeno della dispersione nelle fibre ottiche
Esempio di domanda 3: Descrivere i principi di funzionamento di una cella solare
Esempio di domanda 4: Discutere il trasporto in un materiale cristallino, policristallino e amorfo.