ASTRONOMIA
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum ASTROFISICACrediti: 6
SSD: FIS/05 - ASTRONOMIA E ASTROFISICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Comprensione dei principali concetti dell’Astronomia, sia negli aspetti teorici che osservativi e delle loro interconnessioni. Comprensione dei metodi di deduzione dei meccanismi fisici fondamentali che presiedono all’equilibrio della struttura stellare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacità di identificare gli elementi essenziali dei fenomeni Astronomici, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario, ed essere in grado di effettuare le approssimazioni richieste.
Abilità comunicative (communication skills).
Competenze nella comunicazione nell’ambito dell’Astronomia.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Acquisizione di adeguati strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e della capacità di accedere alla letteratura specializzata sia nel campo dell’Astronomia che in campi scientificamente vicini.
Contenuti del corso
Sfera celeste – Moto diurno degli astri - Polo celeste – Coordinate alto-azimutali - Altezza del Polo celeste sull’orizzonte e latitudine geografica – Transito di un astro al meridiano – Altezza massima e minima di un astro sull’orizzonte – Stelle circumpolari – Stelle non visibili. Angolo orario e declinazione – Punti gamma e delta – Precessione degli equinozi - Ascensione retta e declinazione – Triangoli sferici e formule di passaggio dal sistema orizzontale a quelli equatoriali e viceversa .
Tempo siderale - Tempo solare medio – Tempo solare vero – Equazione del tempo – Calcolo dell’istante di levata, culminazione e tramonto di un astro – Calcolo delle coordinate alto-azimutali di un astro a un dato istante - Anno siderale – Anno tropico.
Moto apparente dei pianeti – Periodo siderale e periodo sinodico – Parallasse diurna –
Misura indiretta della parallasse solare. Dinamica del punto materiale – Dinamica dei sistemi – Leggi di conservazione – Teorema del viriale - Leggi di Keplero – Dinamica della precessione degli equinozi. Parametri orbitali e costanti del moto – Determinazione dell’eccentricità dell’orbita della Terra – Effetto Doppler e aberrazione della luce – Determinazione della velocità orbitale media della Terra. Intensità e flusso di radiazione – Intensità media da un disco stellare – Legge dell’inverso del quadrato della distanza – Emissione e assorbimento di radiazione – Equazione del trasporto e sua soluzione – Equilibrio termodinamico e corpo nero – Distribuzione di Planck. Flusso di radiazione emesso da una stella – Magnitudini apparenti – Indici di colore - Temperatura efficace – Temperatura di brillanza – Temperatura dal colore – Magnitudini assolute – Luminosità stellare – Effetto dell’assorbimento interstellare. Parallasse annua – Definizione del parsec – Anno luce. Temperatura efficace – Flusso e luminosità – Raggio – Massa – Gravità superficiale – Relazione massa-luminosità. Diagramma di Hertzsprung-Russell – Spettri stellari – Diagrammi magnitudine-colore – Classi di luminosità – Ruolo di Te e g – Parallasse spettroscopica – Cenni di evoluzione stellare.