SEMICONDUCTORS AND SUPERCONDUCTORS

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum CONDENSED MATTER PHYSICS
Docenti: Salvatore MIRABELLA e Elisabetta PALADINO
Crediti: 6
SSD: FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del presente insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze avanzate della Fisica dei materiali semiconduttori e dei materiali superconduttori e di qualche dispositivo basato su di essi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base di Struttura della Materia e di Meccanica Quantistica


Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria


Contenuti del corso

Semiconduttori (3 crediti)

  • Bande di Energia e Livelli Elettronici

Struttura e proprietà generali dei semiconduttori - Gas di Fermi - Schema a bande – Metalli, isolanti e semiconduttori - Densità degli stati e massa efficace - Elettroni e lacune – Proprietà elettroniche di difetti e impurezze - Concentrazione di portatori di carica all'equilibrio - Accettori e donatori - Legge di azione di massa - Dipendenza dei portatori di carica dalla temperatura - Conducibilità elettrica, scattering, mobilità e dipendenze dalla temperatura

  • Generazione, Ricombinazione e Diffusione

Semiconduttori in condizioni di non equilibrio - Iniezione ed estrazione di portatori minoritari – Corrente di diffusione - Processi di generazione e ricombinazione - Ricombinazione banda a banda - Ricombinazione Shockley, Read & Hall - Ricombinazione Auger- Tempo di vita –Determinazione sperimentale della concentrazione dei portatori e della loro mobilità- Esperienza di Haynes Shockley - Relazione di Einstein

  • Proprietà Ottiche

Assorbimento da portatori liberi - Transizioni ottiche dirette ed indirette - Eccitoni - Emissione di luce – Semiconduttori binari, ternari e quaternari - Proprietà ottiche di eterostrutture e nanostrutture

  • Dispositivi MOS

Sistema metallo\ossido\semiconduttore - Capacità del MOS - Tensione di banda piatta - Conduttanza di canale –Metal-oxide-semiconductor field-effect transistor (MOSFET): principi di funzionamento e caratteristiche corrente tensione - Memorie volatili e non volatili

 

Superconduttori (3 crediti)

  • Effetti caratteristici dei superconduttori e teorie fenomenologiche

Resistenza nulla, effetto Meissner, quantizzazione del flusso - Modello di Gorter Casmir - Teoria elementare dei London della elettrodinamica dei superconduttori - Teoria di Ginzburg Landau.

  • Teoria microscopica di Bardeen-Cooper-Schrieffer (BCS)

Coppie di Cooper, origine della interazione attrattiva ed “s-wave pairing” - Stato fondamentale BCS - Struttra a bande e gap superconduttiva, densità degli stati - Effetti a temperatura finita: temperatura critica - Lunghezza di penetrazione - Tunnel elettronico e di coppie di Cooper – Effetto Josephson - Effetto Josephson in presenza di un flusso magnetico: Superconducting Quantum Interference Devices (SQUID).

  • Argomenti a carattere monografico

Effetto Josephson in giunzioni mesoscopiche - Atomi artificali superconduttivi – Cenni di superconduttività ad alta temperatura - Fenomenologia e modello classico di Lawrence Doniach per i superconduttori stratificati - “d-wave pairing”.


Testi di riferimento

B. Sapoval, C. Hermann - Physics of Semiconductors - Springer-Verlag

S.M. Sze - Physics of Semiconductor Devices - Wiley

Michael Tinkham - Introduction to Superconductivity: Second Edition - Dover Books on Physics



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Struttura a bande - drogaggio - statistica dei portatori (lezioni 1-6)cap 1-5 Sapoval Hermann 
2*Fenomeni di trasporto di carica elettrica - Assorbimento e radiazione di luce (lezioni 7-10)Sapoval Hermann 
3*Giunzione metallo-semiconduttore e MOSSapoval Hermann, Sze 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Essa consiste in una prova orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Statistica dei portatori in semiconduttori drogati

Assobimento di luce da portatori liberi

Massa efficace