Orientamento e Counseling
Incontri di Orientamento al Corso di Laurea Magistrale in Physics
In accordo con il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Triennale in Fisica, ogni anno, nel secondo semestre, si svolge la presentazione del percorso formativo della Laurea Magistrale in Physics, rivolta agli studenti del terzo anno della laurea triennale. I docenti referenti di ogni Curriculum della Magistrale descrivono i contenuti dei vari Curricula secondo un Calendario dedicato.
Incontri di Orientamento per le Tesi di Laurea Magistrale
Durante il secondo semestre del primo anno e separatamente per ciascun Curriculum vengono organizzati dei cicli di seminari orientativi, svolti sia da docenti del CdS che da ricercatori degli enti che collaborano con il DFA, allo scopo di illustrare possibili argomenti di tesi. I suddetti cicli di seminari e la tempistica sono stati discussi e deliberati nell'ambito del Consiglio di CdS in modo da permettere agli studenti di iniziare a formarsi una opinione sull'argomento di tesi da scegliere, in una fase in cui hanno già acquisito sufficienti conoscenze dallo studio delle materie curriculari e sono ancora in tempo per scegliere in modo opportuno gli insegnamenti da seguire nel secondo anno, in modo da poter acquisire le competenze necessarie per affrontare, con l'opportuno bagaglio di conoscenze, il lavoro di ricerca oggetto della tesi.
Counseling
Nel gennaio 2013 l'Area della Didattica ed il Centro Orientamento e Formazione, con la collaborazione del Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata dell'Ateneo, nell'ambito delle attività istituzionali inerenti al counseling e all'orientamento in itinere, hanno dato l'avvio al progetto L'Università mi aiuta, finalizzato al conseguimento di obiettivi legati alla qualità della vita universitaria e del successo accademico degli studenti. Tale progetto prevede che ogni CdL dell'Ateneo indichi un responsabile per il Counseling, in modo da coordinare le attività.
Il docente indicato dal CdL Magistrale per il Counseling è la Prof.ssa Anna Maria Gueli.
È stato quindi istituito presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia un Gruppo di Lavoro (GdL) costituito dal Prof. Antonio Insolia, dai Presidenti pro tempore del Corso di Laurea triennale e del Corso di Laurea magistrale, i relativi referenti per il Counseling, Prof. Alessandro Pluchino e Prof.ssa Anna Gueli e il Prof. Riccardo Reitano.
Il GdL decide di assegnare al Prof. Pluchino gli studenti fuori corso della Laurea Triennale e alla Prof.ssa Gueli gli studenti fuori corso delle Lauree Magistrale, Specialistica e a ciclo unico dei Vecchi Ordinamenti.
In fase iniziale il GdL ha deciso di dare priorità agli studenti FC del Vecchio Ordinamento. Gli studenti interessati sono stati quindi contattati per posta elettronica e/o telefonicamente. Al fine di individuare lo stato della carriera e i problemi riscontrati, ad ogni studente è stato inviato un questionario appositamente predisposto per individuare le iniziative da intraprendere nei singoli casi.
Il GdL ha inoltre identificato, per ogni indirizzo del CdL, un tutor che ha il compito di indicare ad ogni studente un percorso corretto per il completamento degli studi, contattare i colleghi titolari dei corsi relativi agli esami da superare, rendendoli partecipi delle problematiche specifiche (fornitura di materiale didattico, appelli e programmi dedicati, etc.) ed essere disponibile ad affrontare eventuali altre difficoltà evidenziate dagli studenti.
I tutor individuati dal GdL del Counseling sono:
- Astrophysics: Francesca Zuccarello
- Physics applied to cultural heritage, environment and medicine: Anna Maria Gueli
- Condensed matter physics: Riccardo Reitano
- Nuclear and particle physics: Giuseppe Politi
- Theoretical physics: Vincenzo Greco